RSS

Esigenti vs Accomodanti

18 Dic

esigenteQuesta settimana ho imparato una cosa. Potessi dirlo più spesso, mi viene da pensare. Vorrei cercare di non dimenticarmela per cui ci facciamo un piccolo post.

Premesso che al momento attuale se mi dovessi classificare non avrei dubbi, finirei dritto nella categoria degli Accomodanti. Mi sono sempre considerato uno che va d’accordo un po’ con tutti, dove mi metti sto, a volte meglio a volte peggio, ma se mi dai un posto io mi ci accomodo.

Non sono spontaneamente un Esigente, perché è inevitabile che la cosa generi conflitto ed io dal conflitto (palese o sottinteso) fuggo sempre a gambe levate. Non mi considero un vigliacco ma fuggire dal conflitto non è esattamente la stessa cosa che lavorare per la pace.

Comunque. Quello che ho imparato è che essere Accomodanti può devastarti l’esistenza.

L’episodio è grave ma tutto sommato già visto. Una persona che scopre di non provare più gli stessi sentimenti per un’altra persona. Certo quando succede ad un amico è peggio. Ma al di la’ del supporto che bisognerà dare, la riflessione sul come tutto questo sia accaduto è doverosa.

È quando hai un desiderio, quando sei disposto a sacrificare qualsiasi cosa per esso che bisogna fermarsi. Fermarsi e chiedersi se veramente è giusto negare delle parti di sé in nome di qualcosa di più grande, qualcosa che esiste solo in un futuro, senza sapere se è uno di quelli possibili.

Ecco, questa persona non si è fermata e dopo anni di convivenza, casa e progetti insieme ha scoperto che insieme alla persona con cui vive c’è un’ottima amicizia, c’è cura reciproca, c’è volersi bene… ma non c’è amore. Ed ora saranno cavoli amari per entrambi.

Quindi essere Esigenti può diventare il più grosso favore possibile per proprio potenziale compagno/a di vita. Oltre che per se stessi, chiaramente.

 
2 commenti

Pubblicato da su 18 dicembre 2012 in A casa, Riflessioni

 

Tag: , ,

2 risposte a “Esigenti vs Accomodanti

  1. Frou Svedese

    18 dicembre 2012 at 08:08

    Concordo con il tuo punto di vista. Diffidare dagli Accomodanti e pure dai troppo Esigenti però!

     
  2. Giio

    18 dicembre 2012 at 13:36

    Io sono accomodante con chi ho rapporti di pura conoscenza, anche a volte per non creare tensioni, invece sono più esigente con lepersone con le quali ho un legame più stretto, perchè è normale pretendere di più da loro. Poi dipende molto dai rapporti, dalle persone e situazioni.
    Ciaooo!

     

Rispondi

 
