RSS

L’aspirapolvere mentale

13 Set

Trovo un po’ difficile in questi giorni, non soccombere al peso del rammarico.
E allora magari mi fermo un momento e me lo racconto, così, tanto per provare a vedermi nero su bianco.

– Mi dica, come si sente?

Non male, tutto sommato. Però… È come se nel passato ci fosse un vuoto, una specie di bidone aspiratutto.

– Ah, interessante. Di cosa è fatto questo micidiale apparecchio?

Esperienze non fatte, occasioni mancate, scelte rimandate sono alcuni dei componenti di base. Tendo a credere che siano tutti aspetti di mia responsabilità. Forse il problema è che non riesco a perdonarmi.

– Ma cosa esattamente dovrebbe perdonarsi?

Forse non è la parola giusta. Probabilmente è più esatto dire che non accetto di avere fatto determinati errori in passato.

– Capisco. E che effetto produce questo aspirapolvere mentale?

Mi sembra che sia d’intralcio per pensare serenamente, per pensare al futuro. In qualche modo devia i pensieri e li risucchia nel passato, in un contesto che non ha più senso, perché appunto è passato.

– Quindi è un problema. Come si può fare per sabotarlo?

Dato che non è un modello molto moderno si può provare a riempire il sacchetto. Dargli tanti e tanti pensieri da digerire, mille cose da fare, al punto che si saturi e non riesca più a fare il suo lavoro. D’altra parte non so se reggerei il ritmo. Forse non mi rimarrebbe nemmeno il tempo per pensare ad altro.

– E non ci sono altre maniere?

L’ideale sarebbe staccargli la spina ma non riesco a vedere dov’è che finisce il cavo. Magari per il momento posso provare a stargli alla larga.

– Va bene, provi e poi mi faccia sapere.

Ok, ora mi rileggo 🙂

 

 

 

 
1 Commento

Pubblicato da su 13 settembre 2012 in Riflessioni, Storie

 

Tag: , , ,

Una risposta a “L’aspirapolvere mentale

Rispondi

 
