RSS

Il pesce stupido che canta

05 Ago


Ho trovato questa immagine nel popolare social network a cui forse anche voi siete iscritti e mi è molto piaciuta, sia per la grafica, sia per il messaggio. Siccome di tanto in tanto mi capita di sentirmi un po’ impedito, inadeguato ed incapace, non sarà che cerco di fare il pesce quando in realtà sono un anatroccolo?

L’altra cosa che mi è molto piaciuta di recente è il festival internazionale Europa Cantat, eccone il logo

Si tratta di una manifestazione musicale di coristi, si svolge ogni tre anni e questa è la prima edizione tenuta in Italia. Il punto di ritrovo serale era il palco di piazza San Carlo. Ci sono stato un paio di volte questa settimana, compreso ieri sera per era l’ultima serata. E’ sempre magnifico respirare l’aria internazionale che invade la città in queste occasioni. Gente per strada con le cartine, camerieri che diventano bilingue, insomma sembra un altro mondo.

E non è per inutile esterofilia. E’ proprio per il piacere di vedere le culture che si incontrano. Certo, il Coro Nazionale Maschile dell’Estonia non sarà mai il primo dei miei pensieri pensando a quella nazione 🙂 ma, che diamine… è come far ascoltare il coro degli Alpini ad un brasiliano: non è che puoi pretendere che gli piaccia.

Ma il fatto di avere in comune un gesto molto semplice come il cantare unisce le persone e genera rispetto. Dovrebbe bastare il fatto che siamo persone, ma non siamo tutti Gandhi.

Poi nella folla della piazza pensavo… Pensavo al fatto che la musica mi è sempre piaciuta molto sia suonata che cantata, ma nella mia vita non l’ho mai fatta entrare in altro modo se non dalle orecchie. Ora non pensate a cose strane: mi riferisco solo al fatto che non ho mai pensato seriamente a fare musica, invece che limitarmi ad ascoltarla. Chissà se un coro potrebbe fare al caso mio? L’idea mi piace, penso che proverò a fare il pesce nel coro.

 
2 commenti

Pubblicato da su 5 agosto 2012 in Musica, Riflessioni

 

Tag: , , , , ,

2 risposte a “Il pesce stupido che canta

  1. Giio

    6 agosto 2012 at 15:25

    Ognuno di noi è genio in qualcosa, certo se tu vuoi esserlo in qualcosa per cui sei negato sembrerai impedito, ma sono certa che ci sono delle grandi potenzialità anche in te, chissà potresti iniziare da un coro per giungere a diventare un cantautore famosissimo, in tal caso mi offro come agente.
    Sembra molto interessante la manifestazione della quale hai scritto, amo il mescolarsi delle culture.
    Ciao, a presto!

     
  2. luceombra76

    9 agosto 2012 at 10:39

    La musica è la colonna sonora della nostra vita, ogni tanto mi capita addirittura di fare dei sogni nei quali mi metto un sottofondo musicale proprio come in un film…Canta! Canta col cuore e non aver paura di sperimentare! Un sorrisone ^___^

     

Rispondi

 
