RSS

Lettera alla mia amica depressa

16 Giu

Cara amica,

ci conosciamo ormai da diversi anni, anche se negli ultimi tempi non ci vediamo praticamente mai. Qualche messaggio su Facebook, qualche mail ed sms ogni tanto, rare telefonate. Comincerei quindi col dirti che ti voglio bene, dato che potrebbe non sembrare.

Da quello che capisco non stai molto bene e questo tuo stato di malessere continua ormai da alcuni anni. Quando leggo quello che pubblichi sulla tua bacheca o i tuoi commenti ai fatti di cronaca, la maggior parte delle volte è come se mi trafiggessero con uno spillo. È sempre tutto così nero nelle tue giornate? Tutto sommato mi tocca in modo marginale, ma mi dispiace così tanto per te che lo sento come un mio dolore.

Lo so bene, anche per esperienza: non si può fare molto dall’esterno per cambiare il tuo umore od i tuoi pensieri. Mi piacerebbe però che tu mi permettessi almeno di starti vicino, di parlare apertamente di come stai, di cosa provi, di cosa pensi, per il solo scopo di condividere i tuoi problemi. E invece, tutte le volte che mi avvicino, tu scappi a gambe levate e non ti fai sentire per mesi. È difficile essere tuo amico così.

Capisco che anche per te dev’essere difficile, probabilmente se fossi in grado di accettare un amico non esiteresti a farlo, ma questo non fa che aumentare il mio dispiacere.

Dispiacere per una vita che si consuma in mezzo a non so quali ombre, per le preoccupazioni tenute solo per te e che magari si scioglierebbero come neve al sole se solo permettessi a qualcuno, non dico di aprire la finestra, ma almeno di scostare le tende.

Dispiacere perché sei una bella persona, oltre che una bella ragazza. Sai ridere e sorridere con quella spontaneità che disarma e rinfresca l’anima. Sei affettuosa in un modo non comune, generosa e disponibile con tutti. Io non so se ti rendi conto di quale meravigliosa creatura potresti mostrare al mondo. Non hai mai pensato che potresti essere l’anima gemella di qualcuno? Vorrei che considerassi quest’eventualità, prima di struggerti a causa di quel tipo che non è innamorato di te.

Ho deciso di scriverti questa lettera, ma non so se te la manderò in privato. La mia speranza è che tu la trovi da sola, per altre vie, o che qualcuno la legga e pensi di invitarti a leggerla. Perché forse un punto di vista che tu credi esterno ti può far riflettere meglio di un discorso in prima persona. E invece no, qui si parla proprio di te.

Un grosso abbraccio.

 
10 commenti

Pubblicato da su 16 giugno 2012 in A casa

 

Tag: , , , , , , ,

10 risposte a “Lettera alla mia amica depressa

  1. uovadigatto

    16 giugno 2012 at 13:11

    Secondo me gliela DEVI mandare, per vie indirette… Magari mettila in un libro e poi prestaglielo o fatti aiutare da un amico, ma devi!
    Sennò, ci pensa il gatto!

     
    • zuben71

      17 giugno 2012 at 21:09

      In che senso ci pensa il gatto? 🙂

       
      • uovadigatto

        18 giugno 2012 at 12:32

        Ti rebloggo e comincio a spandere ovunque il tuo messaggio =P Chissà chi risponde!

         
      • zuben71

        18 giugno 2012 at 12:49

        Never underestimate the power of whiskers!

         
      • uovadigatto

        18 giugno 2012 at 14:12

        Tu della vita hai capito tutto 😀

         
      • zuben71

        18 giugno 2012 at 21:52

        Aaaaah, beh! Allora, come dice una battuta di uno dei miei film preferiti, peraltro con un tot di gatti e una scena composta da un solo “meow”, s’intitola “Il vento del perdono”, ora sto divagando… smetto. Dicevo, “Allora dovrebbe cominciare a vedersi..” (cit.) 😀

         
      • uovadigatto

        19 giugno 2012 at 12:13

        Un film che devo vedere!!

         
  2. Giio

    16 giugno 2012 at 22:40

    Mandagliela via mail penso che le farà piacere e si sentirà fortunata ad avere un’amico come te!

     
  3. zuben71

    17 giugno 2012 at 21:11

    Occhei, occhei, mi avete convinto. La stampo e gliela spedisco in forma anonima in ufficio, può andare?

     
  4. Giio

    17 giugno 2012 at 21:55

    Mmmmmmmm, prova ma mettic un particolare che le faccia capire che sei tu.
    Buon lunedì!

     

Rispondi

 
