RSS

Sul valore dei limiti

27 Gen

Qualche tempo fa si parlava di cinema ed ho chiesto ad alcuni dei miei amici di mandarmi una lista dei loro film preferiti. Ieri un’amica mi ha risposto con un elenco a dir poco esteso 🙂

In pratica è interessante, tanti di quei film non li ho mai nemmeno sentiti nominare, per cui ho diverse possibilità di arricchire la mia cultura cinematografica.

Dall’altra parte, dopo un po’ ho pensato: ma qui non si capisce niente!

Voglio dire: non si capisce niente dei suoi gusti, fra trenta film ce ne saranno sicuramente alcuni che ama alla follia, altri che le farà piacere rivedere ogni tanto e altri ancora che le sono piaciuti ma non ha avuto motivo per rivedere ancora.

Ecco l’importanza di mettere un limite. Un limite non deve avere per forza un significato negativo. Se io avessi detto “Mi faresti una lista dei tuoi dieci film preferiti?”, tutto sarebbe stato diverso. Ci sarebbe voluta molta più attenzione nel pensare a cosa scrivere e questo avrebbe dato alla lista un valore superiore ( proprio come la rosa del Piccolo Principe 😀 )

Nel Giorno della Memoria mi voglio ricordare che la nostra esistenza è limitata e questo rende particolarmente prezioso ogni giorno che viviamo.

 
1 Commento

Pubblicato da su 27 gennaio 2012 in Riflessioni

 

Tag: , ,

Una risposta a “Sul valore dei limiti

  1. Giio

    29 gennaio 2012 at 01:21

    I limiti servono e concordo sul loro significato non per forza negativo, anzi ci permettono di vivere meglio e al meglio certe situazoni.
    Buona domenica!

     

Rispondi

 
